Dipartimento della Pubblica Istruzione e Cultura, Newsletter marzo 2020
Il proprietario dell’imponente "Stuckihaus" a Reichenbach im Kandertal ha ricevuto il premio per i monumenti storici 2020 dal Canton Berna per la qualità del restauro di questo edificio. Il premio speciale 2020 è stato assegnato ai membri del gruppo di interesse "Schwimmbad Gruebi" di Adelboden.
Il Premio Monumenti Storici 2020 premia la grande cura e considerazione dimostrata da Jonathan Jaggi per la ristrutturazione dell’antico casale, nonché il suo enorme investimento personale e la sua impressionante tenacia in questo processo. Jonathan Jaggi è riuscito a creare un appartamento moderno grazie al suo lavoro a lungo termine e alle sue idee innovative. Il rifacimento della facciata, culmine dei lavori, ha permesso di restituire tutto il suo splendore alla struttura lignea.
Il Premio Speciale della Commissione di Esperti per la Tutela del Patrimonio premia l’impegno costante dimostrato dal gruppo di interesse “Schwimmbad Gruebi” nella ristrutturazione professionale di questa affascinante struttura. La piscina è stata costruita nel 1928 in stile "Neues Bauen", su progetto di Beda Hefti. In linea con lo spirito dei tempi, i vacanzieri dovrebbero sentirsi al mare, nonostante siano circondati da magnifiche montagne. Dieci anni fa la piscina stava per chiudere. La sua riapertura nell’estate del 2019 è quindi tanto più piacevole. Da quando è stata ristrutturata, trasformata e riportata in vita, la piscina di Adelboden è una delle più belle piscine all’aperto delle Alpi svizzere.
18 maggio 2020