© Ben Zurbriggen

San Gallo - Si può imparare a qualsiasi età. A 62 anni, Fredy Schwager ha completato il suo apprendistato come carpentiere.

Skilled 1/19, Lucia Probst, 1er mai 2019

È stato un insegnante per molto tempo. Poi, all’età di 58 anni, ha deciso di tornare lui stesso a scuola per diventare falegname. Ora, terminato il suo apprendistato con il massimo dei voti, dà uno sguardo contrastante al suo passato.

Ne valeva la pena? Fredy Schwager esita. “Ora so cos’è un apprendistato. Gli piace molto lavorare con il legno. Gli piaceva anche imparare qualcosa di nuovo in un nuovo ambiente. “Ma a che prezzo”, dice quest’uomo di 62 anni, ripensando a questo apprendistato iniziato a 58 anni. “Ho lasciato molto lì. Allarga le dita e mostra i medi storti che ormai gli impediscono quasi del tutto di suonare il violino. L’allenamento lo ha spinto ai suoi limiti fisici e mentali. “Mi sono reso conto che ho meno resistenza. »

Era un apprendista molto esigente con se stesso: l’estate scorsa ha finito come miglior apprendista nel cantone di San Gallo. “Volevo dimostrare che si può imparare a qualsiasi età. Funziona, non aver paura di iniziare. Unico problema, dimentichiamo più velocemente di prima.

https://www.ehb.swiss/sites/default/files/skilled-1-19_de.pdf

Pubblicato:

01 maggio 2019


suddividere



it