© Jean-Paul Guinnard

Un weekend dedicato alla bellezza del gesto

Le Giornate Europee dell'Artigianato si svolgeranno dal 31 marzo al 2 aprile. Ritratti di due di questi artigiani che sublimano la nostra quotidianità.

Con un movimento del polso, Anne Ponthenier fa un grande valzer di tela sul suo piano di lavoro. Missione del giorno: riparare le tele, le coperte ei tappeti di una barca. "Il mestiere di sellaio è entusiasmante in quanto varia i piaceri", spiega l'imprenditrice, artigiana del cuoio e del tessile. Tocco infatti i campi dell'automobile, della moto, degli sport acquatici, dell'aeronautica e persino dell'ospedale.

In mare come in cielo

Sedili da moto o da pedicure, cuscini da barca o da aereo: ogni zona ha i suoi tessuti e le sue cuciture specifiche. “Per le barche, devi assicurarti che il materiale sintetico sia impermeabile. Per i jet privati, la qualità della pelle deve essere impeccabile per soddisfare le esigenze del cliente. Per quanto riguarda la sella da moto in similpelle, deve essere ben imbottita per una seduta comoda”, aggiunge quello che un tempo era studente di teologia.

Dall'alba al tramonto, Anne Ponthenier continua a trasmettere la sua passione. Ai clienti prima di tutto, attraverso il suo lavoro titanico e meticoloso. Agli apprendisti si diverte ad allenarsi. E al pubblico, dall'outfit...

Leggi l'articolo completo qui .

Pubblicato:

30 marzo 2023


suddividere



it