© Fondation Michelangelo, Tomas Bertelsen

Venezia - Homo Faber: nel cuore dell’eccellenza

Tribune de Genève, 17 settembre 2018, testo Andrea Machalova

Riunire a Venezia, dal 14 al 30 settembre, la quintessenza dell’artigianato europeo, questo lo scopo di questa mostra, primo grande evento della Michelangelo Foundation, nata due anni fa a Ginevra.

Lo sapevi che nella progettazione di un orologio sono coinvolti circa quaranta diversi mestieri? Che pulire 5 cm2 di un vecchio dipinto può richiedere fino a otto ore? O che quando si costruiscono le gondole si tiene conto dell’altezza e del peso del gondoliere? Sono queste le domande che la mostra “Homo Faber. Crafting a more human future”, che si svolge a Venezia fino al 30 settembre. Si tratta, ad oggi, del più grande evento dedicato alla promozione e valorizzazione dell’artigianato europeo.

Per poco più di due settimane, la mostra investe la favolosa cornice della Fondazione Giorgio Cini, circa 4000 mq, situata nell’isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia. Con le sue numerose gallerie, chiostri, biblioteche e persino una piscina degli anni ’60, questo ex monastero benedettino costruito nel X secolo, ora centro culturale, merita una visita solo per la sua incredibile architettura. Per non parlare del fatto che la maggior parte di queste sale sarà eccezionalmente aperta al pubblico!

https://www.tdg.ch/culture/homo-faber-cur-excellence/story/28056812

Pubblicato:

17 settembre 2018


suddividere



it