Il bisellatore è coinvolto nella finitura di alta qualità dei componenti degli orologi. Il suo gesto preciso consiste nello smussare gli angoli tra le superfici dei pezzi per formare una smussatura lucida, creando così un sottile gioco di luci e riflessi. Questa operazione, chiamata smussatura, mette in risalto l'eccellenza artigianale e la bellezza dei movimenti meccanici.
La smussatura è una specialità dell'orologeria che richiede pazienza, meticolosità e perfetta padronanza degli strumenti. È il risultato di una formazione approfondita e di una lunga esperienza. Spesso il pescatore lavora in sinergia con altri prestigiosi professionisti dell'orologeria.
La formazione per operatori di angolari manuali viene realizzata in collaborazione con la Convenzione dei datori di lavoro presso il Centro di inserimento professionale di Neuchâtel (CNIP). Durata 7 mesi. La formazione è convalidata da un attestato della Convenzione dei datori di lavoro dell'industria orologiera svizzera e da un diploma del CNIP.
Troverete tutte le informazioni sul sito del CNIP .
La Convenzione dei datori di lavoro contribuisce allo sviluppo professionale dei dipendenti delle aziende di orologeria e microtecnologia offrendo corsi su misura con formatori esperti. Troverete tutte le informazioni sul loro sito web .