I pescatori artigiani evidenziano i bordi dei segnatempo e creano un gioco di riflessi di luce. Realizzato a mano, esalta l'autenticità dell'arte orologiera. Questa finitura consiste nel rimuovere le creste tra la superficie ed i fianchi e formare uno smusso (o smusso) che, alla fine, risulterà lucido. La smussatura è una finitura particolarmente meticolosa che contribuisce notevolmente alla bellezza del movimento.
La smussatura stessa è una professione che richiede una lunga formazione e l'acquisizione di una vasta esperienza. Lo scopo della formazione di smussatura è trasmettere le competenze di base alle persone che verranno impiegate nei laboratori di smussatura di diverse aziende.
La formazione degli operatori di smussatura manuale viene effettuata in collaborazione con la Convenzione dei datori di lavoro presso il Centro di integrazione professionale di Neuchâtel (CNIP) a Neuchâtel. Durata 7 mesi. La formazione è convalidata da un certificato della Convenzione dei datori di lavoro dell'industria orologiera svizzera e da un diploma del CNIP.
Troverete tutte le informazioni sul sito del CNIP .
La Employer's Convention partecipa allo sviluppo professionale dei dipendenti delle aziende orologiere e di microtecnologia offrendo corsi su misura con formatori esperti. Troverete tutte le informazioni sul loro sito web .