Il compito del corniciaio è soprattutto quello di proteggere e valorizzare un documento o un oggetto. La conoscenza delle opere, del loro stile, delle tecniche e dei materiali che le compongono è essenziale per determinare i materiali o la tipologia di bastoncini da utilizzare nonché il metodo di fissaggio. Realizzano cornici in legno per quadri e specchi, incorniciano immagini e oggetti, li dorano o colorano applicando diversi materiali (foglia oro o argento, coloranti, vernici, ecc.). Consigliano i loro clienti sugli stili e sui materiali da utilizzare per i lavori di incorniciatura o di restauro.
L'artigiano svolge il suo lavoro in un laboratorio che spesso funge da bottega e lavora in stretta collaborazione con scultori del legno, restauratori di carta, fotografie e dipinti. Lui/lei rimane attento alle innovazioni tecniche nel campo degli strumenti, delle macchine e delle forniture. Molto importanti sono i rapporti con i clienti (privati, collezionisti, artisti, commercianti di stampe e dipinti o musei).
La formazione professionale iniziale come doratore -corniciaio si acquisisce attraverso un tirocinio con conseguimento del CFC. Durata 4 anni. Sono possibili miglioramenti.
Troverete tutte le informazioni su orientamento.ch .