Il liutaio di pianoforti progetta, costruisce o restaura strumenti che combinano tre mondi: legno, metallo e meccanica. Modella gli elementi strutturali (tavola armonica, telaio, cassa), regola le parti meccaniche (martelli, smorzatori, leve) e assicura la qualità sonora dello strumento.
Nella produzione contemporanea, le fasi sono spesso suddivise tra specialisti. Nel restauro, il liutaio del pianoforte padroneggia l'intero processo: falegnameria, meccanica, accordatura, armonizzazione. Questa competenza esigente si basa su una conoscenza approfondita dei materiali, uno spiccato senso dell'acustica e una grande precisione nei movimenti.
Diventa un costruttore di pianofortiLa formazione professionale come costruttore di pianoforti si acquisisce tramite apprendistato con il conseguimento del CFC. Durata 4 anni. Sono possibili miglioramenti.
Troverete tutte le informazioni su orientation.ch .
La Comunità d'interessi dei costruttori di strumenti musicali (CIFIM) e l' Associazione svizzera dei costruttori e accordatori di pianoforti (ASFP) collaborano con i centri di formazione per garantire la qualità dell'insegnamento e promuovere la professione.
In Europa, per chi desidera migliorare le proprie competenze o specializzarsi, diversi istituti offrono una formazione riconosciuta:
Questi corsi di formazione ti permettono di acquisire competenze riconosciute a livello internazionale e di ampliare le tue prospettive professionali nel campo della costruzione di pianoforti.