Di
Attratta fin dall’infanzia dal disegno e dal cucito, Doris Henchoz ha iniziato a tagliare nel 1984. Due anni dopo, ha partecipato alla sua prima mostra a La Lécherette.
Vera ambasciatrice del taglio della carta nel Pays-d’Enhaut, ha esposto in Cina e nel 2008 ha accolto a Etivaz Han Jing, maestro indiscusso del taglio della carta cinese.
Che si tratti di paesaggi tipici del Pays-d’Enhaut, scene rurali, animali, fiori o tutti insieme, i ritagli di carta della regione sono il risultato di un mestiere tradizionale arrivato qui all’inizio del XIX secolo. Seppur di origine cinese, il taglio è stato adottato da pochi appassionati e poi trasmesso nel tempo attraverso la collaborazione e lo scambio.
Tout à fait typique du Pays-d’Enhaut, le découpage est aujourd’hui pratiqué par plusieurs artisans aux styles variés qui perpétuent ainsi l’héritage de Johann Jakob Hauswirth (1809 à 1871), le père des premières poyas au Pays d’En -superiore.
Fondata nel 1986, l’Associazione svizzera degli amici del taglio della carta, con 500 membri, mira a promuovere il taglio in Svizzera. La sua prossima mostra, a cui parteciperà Doris Henchoz, si terrà al Château de Prangins, dall’11 aprile al 28 settembre 2014. Doris Henchoz, con i cutter della regione, è attualmente in esposizione al Musée du Vieux Pays-d ’Enhaut in Château-d’Ex.
Più
BUONO 2014 Vaud
Parcheggio nelle vicinanze
Route de la Torneresse 7
1660 L'Etivaz
Visita il sito
Vedi sulla mappa
Guarda il percorso